Tipi di Cambio


TIPI DI CAMBIO

Basta non vedere più il pedale della frizione per dire che l'auto è automatica.

Ma non è proprio così....

Esistono diversi tipi di cambi automatici proviamo a fare un po' di chiarezza.

CAMBIO EPICICLOIDALE

Questo cambio provvede automaticamente a variare il rapporto di trasmissione sfruttando la pressione d'olio interna sollecitata in un circuito idraulico.

E' un cambio a convertitore di coppia : dispositivo a bagno d'olio messo tra il motore e il cambio che sostituisce la tradizionale frizione e in partenza è in grado di produrre una variazione della coppia.

Questo cambio necessita quindi di una Manutenzione programmata per la sostituzione dell'olio cambio e del filtro ogni circa 60.000/80.000 km tramite macchinario di lavaggio e flussaggio per un corretto mantenimento della trasmissione.

Ne sono degli esempi i cambi ZF , Mercedes , Chrysler, Dooge, Aisin Warner ect....

Cambio Robotizzato

Denominato anche Cambio Manuale Robotizzato (Smart) deriva dalla "robotizzazione"ossia dalla sostituzione di azionamenti manuali con azionamenti automatici tramite attuatori attivati elettricamente.

Come un normale cambio manuale al suo interno contiene solo 1,8 kg circa di olio da ingranaggi 75w90 che si consiglia di sostituire come in un cambio manuale ogni 100.000 km.

Fanno parte dei cambi Robotizzati :
  • Cambio Selespeed più sportivo con l'ausilio di palette al volante ( alfa: mito ect )
  • Cambio DFN o Dualogic ( Fiat : panda , 500, idea , ypsilon ect).
Questi sono cambi che vengono automatizzati da dei robot e anche questi non necessitano di particolari manutenzioni.

Cambio CVT

Cambio continuo o a variatore continuo di velocità (dall’inglese continuously variabile transmissionCVT) che tramite una catena (MULTITRONIC) o una cinghia che scorre su un variatore fa aumentare o diminuire il rapporto di marcia.

Necessita di una manutenzione programmata ogni 40.000/60.000 km con macchinario di lavaggio e flussaggio dell'olio cambio con sostituzione del filtro.

Cambio a Doppia frizione o DCT

Un cambio automatico provvisto di due frizioni una per le marce pari e una per le marce dispari, questo comporta una cambiata più veloce e sportiva.

Fanno parte di questa categoria:
  • DSGdirect shift gearbox nato dal gruppo VW può essere a 6 marce 0AM a secco ( 2kg olio 75/90w minerale) o 7 marce 02E con frizioni a bagno d'olio ( manutenzione programmata ).
  • POWERSHIFTcambio Ford a secco TCT a secco prodotto da Fiat e montato su Alfa Giulietta
  • TWINAMICa 6 marce montato sulla nuova Smart e Renault Twingo
  • MERCEDES Classe A e B

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